+39 0332 603600
info@studiomedicolari.it
Via Del Sasso, 8 - 21033 Cittiglio (VA)
Si riceve su appuntamento

INTERVENTI CHIRURGICI

INTERVENTI CHIRURGICI


Lo Studio Medico Lari ha sviluppato in collaborazione con i seguenti istituti clinici "Istituto Clinico San Carlo di Busto A. (VA)", "Clinica Fondazione Gaetano e Piera Borghi di Brebbia (VA)", "Clinica Vista Vision di Milano" un protocollo per l’intervento di cataratta che lo renda accessibile economicamente con tempi ragionevolmente brevi.


L’intervento BASE permette l’effettuazione della procedura dell’operazione dicataratta così come avviene presso gli ospedali e le cliniche del serviziosanitario nazionale (SSN). Si utilizzano i più alti standard qualitativi e lepiù moderne attrezzature impiantando un cristallino che permette una buona visione per lontano (lente monofocale), a condizione che non siano preesistenti altri vizi di refrazione all’atto dell’intervento (es. astigmatismo). In tale evenienza il paziente potrebbe avere ancora bisogno di un occhiale per correggere il proprio difetto da lontano e di un altro occhiale per quello da vicino.
Tale intervento non è diverso da quello che effettuereste in Ospedale se non con la differenza di accorciare enormemente i tempi di attesa e la certezza di essere operati dal Dott. Lari Giorgio.
Le altre modalità di intervento differiscono sostanzialmente per la possibilità di inserire al momento della rimozione della cataratta un cristallino in grado di correggere pressoché tutti i difetti preesistenti nell’occhio quali l’astigmatismo e la possibilità di vedere bene da lontano e da vicino senza più l’utilizzo degli occhiali, tali cristallini vengono denominati LENTI PREMIUM .


INTERVENTI CON LENTI PREMIUM


  1. Intervento facoemulsificazione con impianto lente monofocale sferica con visione solo da lontano: da 1000 a 1270 euro in base alla Clinica di riferimento
  2. Intervento facoemulsificazione con impianto lente monofocale asferica con visione intermedia implementata: 2200 euro
  3. Intervento facoemulsificazione con impianto lente torica per astigmatismo : 2500 euro
  4. Intervento facoemulsificazione con impianto lente multifocale: 2800euro

 
Gli interventi di cataratta vengono eseguiti secondo la attuale tecnica di facoemulsificazione che rappresenta attualmente il “gold standard” dello stato dell’ arte.
Presso le strutture con le quali il Dr Giorgio Lari collabora è tuttavia possibile eseguire in casi particolari l’intervento con la nuova tecnologia del laser a femtosecondi meglio nota come Femtocataratta.
 
Per sgombrare subito il campo da equivoci bisogna ricordare che il laser a femtosecondi non permette di per sé di eseguire l’intervento di cataratta e sicuramente non ne accorcia i tempi di esecuzione.
Con tale innovativa tecnologia si è in grado, in casi selezionati, die seguire in maniera standardizzata alcuni passaggi chiave dell’intervento di cataratta quali la ressi e l’iniziale frammentazione del nucleo catarattoso da eliminare. Dopo tali passaggi preliminari l’occhio sarà sottoposto alla facoemulsificazione del nucleo già parzialmente diviso e all’impianto del cristallino artificiale.
Gli ultimi e conclusivi studi dimostrano come tra facoemulsificazionestandard e facoemulsificazione assistita dal laser non vi siano differenze dal punto di vista dei risultati e delle complicanze.
Ciononostante un qualche piccolo vantaggio potrebbe esserci nell’esecuzione di alcuni passaggi in cataratte particolari (camere molto basse, scarsa contaendoteliale, cataratte sub lussate).
La tecnica della femtolaser non può tuttavia essere applicata a tutti itipi di cataratta e di paziente e questo ne rappresenta un grosso limite attuale.
Inoltre il Dott. Giorgio Lari esegue tutti gli interventi di chirurgia vitreo-retinica quali: distacco di retina, puker maculare, foro maculare.
 
LISTINO PREZZI


  1. Intervento per Puker maculare: 2200 euro
  2. Intervento per foro maculare: 2400 euro
  3. Intervento per distacco di retina: da 3000 a 4000 euro a secondadella tecnica (episclerale o vitrectomia) e della necessità di utilizzo ditamponanti diversi (gas, olio di silicone)

Per i pazienti in possesso di copertura assicurativa saranno applicati iprezzi del rimborso previsto dalla propria assicurazione



CHI LO FA